#16novembre “Esempi virtuosi di come gestire un territorio tutelando la sua fauna selvatica e i cittadini, coinvolgendo le comunità e renderle partecipi in quello che saranno Corridoi di coesistenza per l’orso bruno marsicano. A differenza del Trentino, dove il Presidente della Provincia di Trento #mauriziofugatti promuove l’abbattimento degli esemplari, anziché individuare strategie di coesistenza, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – PNALM si conferma fiore all’occhiello per il monitoraggio e la tutela di una specie considerata ad alto rischio estinzione”, commenta Gabriella Caramanica, Segretario Nazionale Rivoluzione Ecologista Animalista- REA.
Il progetto “LIFE Bear-Smart Corridors” intende sostenere l’espansione della popolazione dell’orso bruno marsicano in Italia centrale creando delle aree di transito per lo spostamento del plantigrado. L’iniziativa che rientra in un progetto europeo ha come partner il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Rewilding Apennines, Salviamo l’Orso, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Regionale del Sirente-Velino, la Riserva di Monte Genzana, il Comune di Pettorano sul Gizio.
Saranno coinvolti sette paesi nei quali sarà sviluppato il concetto di “Comunità a misura d’orso” o “Bear Smart Community”, già sperimentato e avviato con successo in alcune nazioni come il Canada. L’obiettivo è duplice: tutelare l’orso bruno marsicano, specie a serio rischio di estinzione e le attività umane del territorio, creando una rete di sinergie tra il parco comunità locali, cittadini e operatori economici riuniti in un comitato in maniera da creare una coesistenza pacifica.
#ambiente#DallaParteDegliAnimali#fauna#orso#trentoMaurizio Fugatti#tutelaambientale#animali