Si è svolto con successo il sit-in promosso dal partito REA, in Piazza Santa Croce a Firenze, nella mattinata di domenica 10 novembre per ricordare alle istituzioni l’impegno nei riguardi del tema dell’accattonaggio con gli animali. Tra i presenti il Coordinatore Regione Toscana REA, Simone Scavullo e il coordinatore nazionale REA, Rita Bruno.
L’art.17 della legge regionale 2009/59 sulle norme per la tutela degli animali vieta l’utilizzo degli animali con ruoli attivi nella pratica dell’accattonaggio così come lo stesso regolamento comunale n. 33 del 12/07/2021. Eppure, al di fuori dei clochard che vivono per strada con i loro compagni a quattro zampe, c’è ancora chi strumentalizza e sfrutta gli animali per i propri interessi e questo nel pieno centro di Firenze, in prossimità della stazione.
Una situazione insostenibile che testimonia il degrado e l’assenza dei controlli da parte di chi dovrebbe vigilare. Commenta il Segretario nazionale REA Gabriella Caramanica, ricordando che nonostante le numerose segnalazioni, ad oggi, le istituzioni non sono mai intervenute per risolvere questa problematica.
Il partito REA agirà con forza sulle istituzioni interessate non potendo tollerare ulteriormente una mancanza così importante che sta alimentando un fenomeno così grave ed allarmante, conclude il segretario nazionale REA.