Un sistema politico che non sa tutelare i suoi cittadini e non provvede a mantenere il decoro e la sicurezza nelle città è un sistema che non funziona. L’indifferenza con la quale non solo le istituzioni ma le stesse autorità chiamate ad intervenire operano è preoccupante. Commenta Gabriella Caramanica, segretario del partito politico REA.
Simone Scavullo, coordinatore regionale Toscana REA ha segnalato un episodio verificatosi al centro di Firenze, a pochi passi da Piazza Duomo dove la polizia Municipale è intervenuta per far spostare giovani ragazzi che vivono per strada con un cane, tra spaccio e droga. Abbiamo appreso che la municipale è intervenuta per far spostare i due ragazzi, senza curarsi del cane.
“Stamattina c’è stato un intervento della Polizia Municipale. Non per risolvere il problema, ma per spostarlo. Sì, perché il modus operandi di questa amministrazione sembra essere sempre lo stesso: non si risolvono i problemi, si spostano di qualche metro. Da Piazza Cavallari, a pochi passi dal Duomo, a qualche altro angolo della città. La tenda rimane, la droga rimane, e anche il cane resta lì, in condizioni precarie”, denuncia Scavullo, evidenziando che nel chiedere agli agenti un riscontro sul cane, gli hanno risposto con indifferenza: “Il cane fa il cane“.
Non possiamo accettare questo approccio che rispecchia chiaramente il modo in cui il Comune di Firenze non sembra preoccuparsi né delle persone né degli animali, rilancia Scavullo.
Ci chiediamo se gli agenti abbiano verificato il microchip dell’animale e soprattutto perché non abbiano considerato il fatto che l’animale è detenuto in condizioni che violano il suo benessere psicofisico. Sottolinea il segretario nazionale REA, concludendo che la Sindaca di Firenze deve rendere conto del comportamento della Polizia Municipale. Le condizioni in cui versa la città sono allarmanti. Da diversi anni ormai le amministrazioni ci hanno abituato al degrado che peggiora anno dopo anno ripercuotendosi sui cittadini e la vivibilità nel capoluogo toscano.