Evitiamo d’inasprire il conflitto sociale.
Non accettiamo il clima di violenza esploso in questi giorni. E’ importante tutelare le forze dell’ordine dall’intolleranza scaturita con le proteste violente che si sono verificate dopo la morte del giovane Ramy Elgaml. Dichiara Gabriella Caramanica, Segretario Nazionale del partito politico REA.
ll Governo deve agire con cautela e non alimentare le tensioni e strumentalizzare questa tragedia per far passare delle norme nel DDL Sicurezza, anche anticostituzionali sull’onda emotiva. I cittadini devono comprendere la complessità in cui operano ogni giorno le forze dell’ordine. E’ fondamentale evitare d’inasprire il conflitto sociale.
Le forze dell’ordine in questi anni si sono trovate a fronteggiare situazioni sempre più difficili con scarsità di risorse.
La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità alla luce anche dei grandi eventi attesi quest’anno in Italia con il Giubileo. Tuttavia è anche necessario prevenire fenomeni violenti cercando di capire i gravi disagi sociali di una parte della popolazione.
Esprimiamo la nostra solidarietà alle forze dell’ordine ma anche alla famiglia di Ramy che ha preso le distanze dai comportamenti aggressivi che si sono registrati nei cortei, confidando nella giustizia italiana.
E’ necessario agire con equità per rafforzare il sentimento di rispetto e fiducia nelle istituzioni. Conclude il Segretario nazionale REA.