L’importanza di una legge nazionale che imponga il divieto al circo CON gli animali:
La Legge 15 luglio 2022, n. 106 per il nuovo Codice dello Spettacolo è a tutti gli effetti, una legge delega che porterà ad una graduale messa al bando dello sfruttamento degli animali nei circhi e nelle esibizioni itineranti. Secondo quanto stabilito dalla legge, l’iniziativa doveva concretizzarsi entro nove mesi con l’attuazione del Decreto Legislativo. Tuttavia il 17 febbraio 2023, con l’approvazione della conversione in legge del decreto legge Milleproroghe, il Senato ha disposto la proroga di 15 mesi del decreto legislativo, spostando al 18 agosto 2024 il termine entro il quale il Governo dovrà emanare la disciplina del graduale superamento dell’utilizzo di animali nei circhi.
L’impiego degli animali nei circhi non ha alcun “valore educativo e culturale”, oltre a poter “incidere negativamente sulla percezione e il rispetto del pubblico per gli animali selvatici”.
❓ A quando l’abolizione reale❓
La legge delega approvata in via definitiva a luglio stabilisce già che, da subito, i circhi non possano acquisire nuovi animali né far riprodurre quelli di proprietà. Gli animali da circo non potranno più esibirsi in via definitiva a partire da settembre 2024. Sono previsti, chiaramente, una serie di incentivi economici da parte del ministero della Cultura per rendere il più agevole (e meno polemico) possibile questo passaggio.
❓E che ne sarà degli animali❓
La legge italiana non può interferire con il diritto di proprietà privata, per cui gli animali rimarranno in possesso dei legittimi proprietari, che saranno tenuti a trovare per loro la migliore delle sistemazioni possibili. In quest’ambito, i contributi previsti per i circensi, dovrebbero favorire la migliore dismissione.
🟢I circhi itineranti incontrano sempre più resistenze e non solo a livello di pubblico, sempre meno numeroso, visto anche che il 70% degli italiani si professa favorevole al divieto ai circhi che utilizzino animali.
👇
*abbeveratoi non contenenti nn acqua fresca ma pochissimi litri di un liquido malsano
*cibo di scarsa qualità e sparso ovunque
*spazzi ristretti e gabbie non a norma
*l’estate senza riparo
*escrementi un pò ovunque
*ambiente fatiscente mettendo a repentaglio l’incolumità sia degli animali che dello stesso personale del circo …
oltre a
*mutilazioni
*percosse
*umanizzazione (posture, camminata e abbigliamento)
➡➡➡ CHIAMASI MALTRATTAMENTO ANIMALI
🟡In Francia per esempio hanno trovato la soluzione di incentivi ( in tot anni ) e
sostegno economico per le associazioni che prendono in carico gli animali che andranno in pensione
📌 Unica eccezione fatta per il Cirque d’Hiver Bouglione e il Cirque Arlette Gruss, in quanto circhi proprietari dell’area occupata o titolari di concessioni già in essere.
🟢 CIRCO SENZA ANIMALI detto anche ECOCIRQUE (Ecocirco) avviandosi verso il #freeplastic
↘Cirque di soleil
↘Il circo tedesco Roncalli ha sostituito gli animali veri con degli ologrammi, uno spettacolo futuristico al quale probabilmente ancora in pochi hanno potuto assistere.
vengono proiettati gli animali a 360 gradi.
Il Circo del futuro usa gli ologrammi, niente più sofferenza per gli animali!
Vedi 👇
https://youtu.be/L8iEzz6Rq7k
https://youtu.be/osS95WhYcjc
(dal web/Google/Il Salvagente)
Rita Bruno
Coordinatore Nazionale
Rivoluzione Ecologista Animalista