ALCUNI OBIETTIVI DI RIVOLUZIONE ECOLOGISTA ANIMALISTA
• L’adeguamento delle leggi. La normativa attuale sulla tutela dell’ambiente e degli animali è in gran parte inadeguata e poco incisiva. Le sanzioni previste sono inadatte a colpire e disincentivare l’inquinamento e il maltrattamento animale in tutte le sue forme e le attuali fattispecie non riescono a combattere le varie lobbies che lucrano sullo sfruttamento degli animali. Rivoluzione Ecologista e Animalista è impegnata in una revisione totale delle leggi in materia e ha prodotto una sua innovativa e specifica legge quadro che auspica possa presto entrare nei circuiti parlamentari per la sua approvazione.
• Il contrasto alle zoomafie: Rivoluzione Ecologista e Animalista è consapevole che la criminalità organizzata ha allungato da tempo i suoi tentacoli sul business derivante dallo sfruttamento degli animali. Per tale motivo è impegnata in prima linea nell’evidenziare e denunciare questo settore di interesse dei clan mafiosi che negli ultimi anni ha raggiunto un giro d’affari elevatissimo e sta generando un intollerante livello di corruzione nel settore. La lotta alle zoomafie si pone quindi come uno degli obiettivi primari del partito.
• L’eliminazione della crudeltà negli allevamenti: Che per la sopravvivenza del pianeta sia necessaria una progressiva riduzione del consumo di carne è una cosa ormai cosa assodata. E che gli animali destinati all’alimentazione umana non debbano sopportare inutili sofferenze è una cosa fondamentale in un mondo che vuole considerarsi civile. Rivoluzione Ecologista e Animalista è schierata contro gli allevamenti intensivi e in generale contro le situazioni in cui gli animali destinati all’alimentazione vengono inutilmente tenuti in cattive condizioni e sottoposti a inutili violenze fisiche e psicologiche.
• La lotta al business del randagismo: Dietro alla gestione dei canili, alle iniziative contro il randagismo e alle organizzazioni che si occupano di adozione, si celano talvolta il business illegale e la truffa. Queste distorsioni, oltre che a provocare un ulteriore danno agli animali sfortunati, gettano un ingiusto velo di scarsa credibilità su tutto il mondo dell’animalismo. Individuare e segnalare il malaffare in questo ambito è quindi una delle priorità di lotta di Rivoluzione Ecologista e Animalista, combattuta con tutti gli strumenti legali e politici a sua disposizione.
• Il monitoraggio del bullismo nei confronti degli animali: Chi commette violenza sugli animali è violento spesso anche nei confronti degli esseri umani. Tutelare gli animali significa quindi incrementare un processo di civiltà che abbraccia l’intero tessuto sociale. Rivoluzione Ecologista e Animalista ritiene quindi che ogni forma di maltrattamento nei confronti degli animali, e in special modo quelli commessi da minorenni, debbano essere attentamente monitorati anche come possibile segno di una futura violenza nei confronti di un essere umano.
• La maggiore regolamentazione della caccia e della pesca: Rivoluzione Ecologista e Animalista ha proposto una riduzione delle specie cacciabili in Italia e un minore potere normativo delle regioni riguardo i periodi di apertura e chiusura della caccia oltre che naturalmente un inasprimento delle pene per i bracconieri attraverso una modifica della Legge 157/92. Allo stesso tempo finché la caccia e la pesca saranno legali in Italia, Rivoluzione Ecologista e Animalista è contraria ad ogni forma di aggressione e di insulto nei confronti dei cacciatori e dei pescatori verso i quali ritiene invece auspicabile una azione di sensibilizzazione e convincimento civile e varie forme di collaborazione soprattutto per il contrasto al bracconaggio.
• La tutela degli animali da lavoro: L’utilizzo degli animali nel lavoro umano, pur se radicato nella nostra tradizione antropologica, deve necessariamente seguire ora un processo di revisione, anche alla luce del progresso tecnologico che se da un verso ha migliorato di molto le condizioni di lavoro e di vita dell’uomo sembra ancora in grosso ritardo per ciò che attiene al benessere animale. Rivoluzione Ecologista e Animalista sta revisionando da tempo le condizioni di impiego degli animali che affiancano l’uomo nelle attività lavorative, proponendo l’introduzione di specifiche norme di tutela.
• Il controllo della cinofilia e degli allevamenti: Il mondo della cinofilia e degli allevamenti di animali da compagnia e da lavoro, a fronte di moltissimi operatori a cui sta a cuore il benessere degli animali, annovera talvolta delle procedure e delle situazioni che generano in loro sofferenza e danni come la selezione di elementi estetici esasperati che possono incidere negativamente sulla salute. Rivoluzione Ecologista e Animalista opera a fianco degli allevatori corretti affinché nel loro settore vengano rispettate le normative vigenti e ne vengano introdotte altre maggiormente tutelanti e attente alla salute degli animali.